Informazioni

Indice

La rivista telematica

La rivista telematica, aggiornata quotidianamente, è suddivisa in sei sezioni:

  • Note a sentenza: sentenze con commento di autori esperti della materia, la consultazione è agevolata da link ipertestuali a tutti i riferimenti normativi e giurisprudenziali;
  • Giurisprudenza: le sentenze sia della Corte di cassazione che dei Tribunali e delle Corti d'appello aggiornate ad oggi;
  • Legislazione: le leggi più recenti in materia di diritto di famiglia;
  • Opinioni: commenti dottrinari di autori esperti del diritto di famiglia;
  • Formulario: modelli personalizzabili e compilabili che riguardano il diritto familiare;
  • Quesiti dei lettori: domande su casistiche pratiche dei lettori a cui sono state date le risposte.

Torna all'indice

Consultazione del sito

Il sito internet www.questionididirittodifamiglia.it, offre un aggiornamento quotidiano con link ipertestuali a leggi e sentenze integrali, formule, normativa nazionale e internazionale. Inoltre sul sito internet è possibile consultare l'intero archivio delle note a sentenza, della giurisprudenza, della dottrina, del formulario e della normativa.

Per una visualizzazione ottimale del Sito Web www.questionididirittodifamiglia.it si consiglia una risoluzione video di 1024x768 pixels (o superiore). In caso di risoluzione inferiore, il tasto funzione F11 massimizza a tutto schermo la visualizzazione.

La consultazione del sito è estremamente semplice ed intuitiva.
Dalla home page, basta cliccare sul documento di proprio interesse per accedere alla form di inserimento delle proprie username e password per accedere al servizio. Una volta eseguita correttamente l'operazione di autenticazione, l'utente visualizzerà a monitor il documento da lui richiesto. Per ogni documento, ne vengono visualizzati solitamente la descrizione, il testo e tutti i link a documenti ad esso collegati. Inoltre, nella parte superiore del monitor, sono presenti dei comandi che permettono all'utente di stampare il documento o di modificarne le dimensioni del testo per una migliore lettura.
Eccezioni a questa struttura di visualizzazione sono presenti nei documenti di legislazione e nei formulari.
Nei documenti di legislazione è presente la descrizione del documento e la lista di articoli che formano il provvedimento, in modo tale che l'abbonato possa scegliere quale di questi visionare. Inoltre viene messo a disposizione anche il comando per costruire l'intero provvedimento partendo da un suo singolo articolo. Per quanto riguarda i formulari, sul sito ne viene mostrata un'anteprima praticamente uguale al documento originale. Per poter compilare, salvare o stampare dei formulari, l'abbonato deve semplicemente cliccare sul comando "Versione Stampabile e compilabile".

Tutte le pagine del sito www.questionididirittodifamiglia.it presentano un top grafico composto anche da vari pulsanti funzionali. Cliccando su di essi, dopo aver eseguito la procedura di autenticazione, si può accedere all'archivio di ciascuna tipologia di documenti presente in questo servizio internet. Inoltre, si può avere accesso anche alla funzionalità di Indice Analitico e Ricerca.
L'Indice Analitico permette di cercare e consultare un documento conoscendone l'argomento generale di interesse. Nelle pagine relative all'Indice Analitico, si può trovare nella parte sinistra del monitor un menù espandibile formato dalle macrovoci di interesse generale nel mondo del Diritto di Famiglia (divorzio, affidamento, ecc...). Una volta cliccato sopra la voce di proprio interesse, nella parte destra del monitor apparirà, per ogni tipologia, la lista di documenti ad essa correlati. A questo punto basta cliccare sulla descrizione del documento per poterlo consultare.
Le pagine web relative alla funzionalità della Ricerca sono del tutto simili a quelle appena descritte. L'abbonato trova una form nella quale inserire parola da ricercare all'interno dei documenti presenti sul sito (in più può specificare l'anno e la sezione di appartenenza del documento). Dopo aver compilato la form e cliccato sul pulsante "Cerca", nella parte destra del monitor verrà visualizzato l'elenco dei documenti trovati.

Torna all'indice

Condizioni

Gli Autori e l'Editore declinano ogni responsabilità per eventuali errori e/o inesattezze relative alla elaborazione dei testi normativi e per l'eventuale modifica e/o variazione della modulistica allegata.

Gli Autori pur garantendo la massima affidabilità dell'opera, non rispondono di danni derivanti dall'uso dei dati e delle notizie ivi contenute. L'Editore non risponde di eventuali danni causati da involontari refusi o errori di stampa.

Tutto il materiale presente nel sito è di proprietà Maggioli Editore. Ne è vietata la riproduzione anche parziale.
L'Editore si riserva di controllare eventuali utilizzi impropri del servizio da parte degli abbonati.

Torna all'indice

Servizio Assistenza

Per qualsiasi necessità e informazione non esiti a contattare il suo agente di zona, o il nostro servizio clienti: assistenza@diritto.it

Torna all'indice

LIBRERIA PROFESSIONISTI